27 Marzo 2014 in Biblioteca, Blog, Download, Pubblicazioni

La ricerca scolastica

Un esercizio che ha tediato intere generazioni di scolari e che ebbe un’impennata con la nascita delle biblioteche comunali dotate di una piccola o mastodontica enciclopedia. Comprata dall’amministrazione di turno, l’enciclopedia racchiudeva il sapere universale in ogni campo dello scibile. Messa li nella sala principale di un edificio spesso arrangiato alla buona con un bibliotecaio anch’esso spesso sottopagato, aspettava di essere aperta sui tavoli e copiata da piccole mani di ammanuensi svogliati.

Ore di inutile copiatura suggerita da chissà quale metodo scolastico. I più bravi riuscivano a ricopiare senza leggere facendo nel contempo conversazione. Erano testi o collane del sapere che dovevano nelle intenzioni dell’amministrattore far superare le barriere sociali tra i pochissimi ragazzi più fortunati che godevano della ricca biblioteca di famiglia e i moltissimi ragazzi delle fasce più umili.

Poi arrivò il CD-Rom e l’esercizo della ricerca scolastica ebbe un primo scossone. Fu tutto un masterizza, cracca, clona. Genitori che si dovettero vocare all’informatica per non trovarsi in casa un figlio ignorante. Anche le biblioteche comunali si dovettero dotare di un computer per la consultazione del supporto digitale. Una a una le case editrici di enciclopedie stampate capitolarono tutte. Ma anche in questa fase l’amministratore si premurò di far superare le barriere sociali del sapere con l’acquisto di dischetti e personal computer.

Con l’avvento di Internet è tutta preistoria. Il copia incolla mai fu più facile e istantaneo. Nacquero le connessioni Internet anche nelle biblioteche ma ormai i personal computer, i notebook e i tablet erano prossimi ad arrivare in ogni casa e la connessione internet ormai diffusissima.

Conservare oggi una piccola biblioteca comunale è anacronistico. Inscatolati e riposti in un umido deposito è stata spesso la loro sorte.

I pochi testi significativi o rari andrebbero semplicemente digitalizzati senza permetterne una consultazione diretta o peggio un rischioso prestito. Meglio un un completo catalogo on line e un servizio prestito all’occasione, oppure una aggregazione del patrimonio librario alla biblioteca scolastica locale trattandosi generalmente di enciclpopedia superate ma anche di narrativa e letteratura universale sempre valida nell’istruzione scolastica.

ricerca_Pagina_26

Questa pubblicata sotto è una classica ricerca scolastica a tema (monografia su Castro) portata in bella copia con la macchina da scrivere per farne un opuscolo da distribuire. Sono i ragazzi della IV classe delle elementari dei ragazzi nati nel 1966 quindi un lavoro del 1975-76. Una raccolta di tanti testi ma anche qualcosa di originale. Sono passati quasi ’40 e una rilettura può far riflettere su tante cose.

Ricerca_Scolastica_1976




Lascia un commento

Tecniche e tradizioni locali del Salento. Dalle tecniche edilizie alle pratiche quotidiane. Un po di contributi tra tecnica pura e semplice tradizione orale.

La pagina sul telaio salentino.

Lo schema e gli elementi del telaio per tessere a licci e pettine della tradizione italiana. Dalla fase dell'orditura, il montaggio dell'ordito e dei componenti. I meccanismi di comando per la tessutura artigianale. Una raccolta di termini dialettali dei suoi componenti. L'articolo qui.

I tufi di Puglia

Un saggio sulle pietre di Puglia, sull'uso in edilizia della Pietra Leccese, le tecniche di restauro e conservazione.

I ricordi di un adolescente sul Largo di San Vito ad Ortelle, luogo di libertà ed anarchia. Un lungo flashback sulla vita di una comunità e di un luogo molto particolare. Racconti di taglio autobiografico per descrivere usi e costumi, vizi e virtù di una piccola comunità negli anni settanta al sole di uno spazio antico e misterioso. Dalla descrizione dei luoghi alle tante libertà che su questi spazi la comunità ortellese ha svolto in tanti secoli. Fu cava, discarica, giardini, campo da gioco, culto, cimitero, fiere, feste, gioco, tutto insieme e in solo posto. Il mondo visto da qui in compagnia dei coetanei tra la fine dell'era arcaica e i tempi moderni. La fine del mondo agricolo e dei giochi poveri. I segni del boom demografico degli anni sessanta. Un paese sano e vitale pieno di ingenue speranze. Qui la prefazione

Una raccolta di tanti piccoli documenti di interesse storico locale. Saggi raccolti da scritti editi ed inediti e da riviste del passato, commentati e integrati in articoli più organici per una facile lettura.

Tra questi la Storia delle Confraternite in Ortelle da un saggio di F. G. Cerfeda. documenti originali dall'Archivio diocesano. E ancora sul tema, la cappa dei Confratelli. Storia delle Confraternite, delle regole e l'evoluzione delle associazioni laiche. Un articolo sulla veste delle varie confraternite.

Nella sezione Biblioteca sono recensite le più importanti fonti bibliografiche di interesse. I testi più antichi o di dificile reperimento sono disponibili al download in formato .pdf

Pagine speciali sono dedicate al Castello di Castro, con informazioni e disegni originali ripresi dai lavori di restauro. Un'ampia documentazione sulle vicende delle ricerce archelogiche svolte nel territorio di Castro è disponibile con l'ausilio di grafici e video documentali.

By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree