C. De Salve – Memorie di Pietra
Cesare De Salve
MEMORIE DI PIETRA
Tra Dolmen e Menhir nel Territorio del GAL Terra d’Otranto
Itinerario culturale e naturalistico realizzato dal GAL Terra d’Otranto
Editrice Salentina – Galatina – Ottobre 2014 – pagg. 127
ISBN:
Finanziato dal Programma Sviluppo Rurale (P.S.R.) della Regione Puglia 2007-2013 Misura 313 Azione 1 a cura di Cesare De Salve per il G.A.L (Gruppo Azione Locale) “Terra d’Otranto”, questo volumetto contiene la documentazione più organica e completa dei dolmen e dei menhir ricadenti nel territorio del GAL.
Ogni megalita viene riportato con una serie di fotografie e indicazioni su come raggiungerlo. Il libro, anzi, diventa una guida turistica suggerendo diversi percorsi su cui muoversi per visitare nel più breve periodo possibile una serie di megaliti specie se concentrati tra di loro. Si comincia col giardino megalitico di Giurdignano, poi con i Massi della Vecchia di Giuggianello, un terzo percorso tra Maglie e Muro leccese e infine a Minervino e Cocumola col percorso Li Scusi.
Le pietra antiche ci sono tutte, in coda anche un elenco di 23 dolmen e menhir ormai scomparsi o difficilmente fruibili.
Le foto sono tutte originali a cura dello Studio De Salve. Tutto il testo è integralmente tradotto in inglese da Antonella Calavita.
Volumetto indirizzato agli amanti del trekking e al turista meno frettoloso. Straconsigliato per le scuole.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.