17 Agosto 2009 in Blog, Notizie

La nave crociera Costa Serena a Piazza Perotti!

Post placeholder image
Da Blog PP – Notizie

Ormai ci passano tutti! Pure la Costa Crociere cambia la rotta alle sue navi per ammirare Castro e la sua piazza più fotografata.
Per la terza volta in questa estate, la nave Serena abbandona la vecchia rotta della tratta da Bari al porto greco di Katakolon per avvicinarsi a poche centinaia di metri dalla costa nella rada tra Porto Miggiano e Mucurune.

Da Blog PP – Notizie

Costruita nel 2007, la Serena è lunga 290 metri e larga 40. Ha una velocità massima di 22 nodi e stazza (carico utile) 10.000 tonnellate.
Partita da Bari alle 14:59 è passata davanti le coste di Castro intorno alle 21:00.
Destinazione il porto di Katakolon in Grecia:

Da Blog PP – Notizie

Chi vuole seguire la rotta il link è questo

Da Blog PP – Notizie

Il particolare della rotta sotto costa

Da Blog PP – Notizie

La rotta da Bari a Castro

Da Blog PP – Notizie


Una bella raccolta di foto della nave

La Costa Serena a pochi metri dalla Zinzulusa

Da Blog PP – Notizie

======
AGGIORNAMENTI
======
Martedì 18 agosto 2009 – Ore 01:30 (notte)
La Costa serena in pieno Ionio

Da Blog PP – Notizie

Martedì 18 agosto 2009 – Ore 03:30 (notte)
Arrivo nel Porto di Katakolon

Da Blog PP – Notizie
Da Blog PP – Notizie

La nave attraccata al porto al mattino:

Da Blog PP – Notizie

E’ previsto lo sbarco a terra e una gita alla vicina Olimpia.
Un po di foto da chi ci è stato

====
Martedì 18 agosto 2009 – 12:27 (mezzogiorno)
Partenza da Katakolon destinazione il mare egeo davanti alla città di Smirne (Izmir) in Turchia

Da Blog PP – Notizie

In rosso la rotta prevista

Giovedì 20 agosto ore 13:12
Lasciata la banchina di Smirne, la Serena è risalita nell’Egeo fino allo Stretto dei Dardanelli. Un passaggio molto stretto e lungo (a pochi chilometri dai resti dell’antica città di Troia) che porta nel piccolo mare di Marmara e poi al Canale del Bosforo che a sua volta porta al Mar Nero. Sul canale del Bosforo è l’immensa Istambul (Costantinopoli, Bisanzio), in parte sul continente europeo in parte su quello asiatico.
In questo momento, la nave è attracata su una banchina del lato europeo (foto sotto dalla webcam in diretta).

Da Blog PP – Notizie

E’ possibile seguire tutta la rotta della Costa Serena con le due webcam (di prua e di poppa) installate.
Questo è il link




Lascia un commento

Tecniche e tradizioni locali del Salento. Dalle tecniche edilizie alle pratiche quotidiane. Un po di contributi tra tecnica pura e semplice tradizione orale.

La pagina sul telaio salentino.

Lo schema e gli elementi del telaio per tessere a licci e pettine della tradizione italiana. Dalla fase dell'orditura, il montaggio dell'ordito e dei componenti. I meccanismi di comando per la tessutura artigianale. Una raccolta di termini dialettali dei suoi componenti. L'articolo qui.

I tufi di Puglia

Un saggio sulle pietre di Puglia, sull'uso in edilizia della Pietra Leccese, le tecniche di restauro e conservazione.

I ricordi di un adolescente sul Largo di San Vito ad Ortelle, luogo di libertà ed anarchia. Un lungo flashback sulla vita di una comunità e di un luogo molto particolare. Racconti di taglio autobiografico per descrivere usi e costumi, vizi e virtù di una piccola comunità negli anni settanta al sole di uno spazio antico e misterioso. Dalla descrizione dei luoghi alle tante libertà che su questi spazi la comunità ortellese ha svolto in tanti secoli. Fu cava, discarica, giardini, campo da gioco, culto, cimitero, fiere, feste, gioco, tutto insieme e in solo posto. Il mondo visto da qui in compagnia dei coetanei tra la fine dell'era arcaica e i tempi moderni. La fine del mondo agricolo e dei giochi poveri. I segni del boom demografico degli anni sessanta. Un paese sano e vitale pieno di ingenue speranze. Qui la prefazione

Una raccolta di tanti piccoli documenti di interesse storico locale. Saggi raccolti da scritti editi ed inediti e da riviste del passato, commentati e integrati in articoli più organici per una facile lettura.

Tra questi la Storia delle Confraternite in Ortelle da un saggio di F. G. Cerfeda. documenti originali dall'Archivio diocesano. E ancora sul tema, la cappa dei Confratelli. Storia delle Confraternite, delle regole e l'evoluzione delle associazioni laiche. Un articolo sulla veste delle varie confraternite.

Nella sezione Biblioteca sono recensite le più importanti fonti bibliografiche di interesse. I testi più antichi o di dificile reperimento sono disponibili al download in formato .pdf

Pagine speciali sono dedicate al Castello di Castro, con informazioni e disegni originali ripresi dai lavori di restauro. Un'ampia documentazione sulle vicende delle ricerce archelogiche svolte nel territorio di Castro è disponibile con l'ausilio di grafici e video documentali.

By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree