10 Novembre 2009 in Blog, Territorio

Piove

Post placeholder image

5.600 anni fa i Sumeri approfittarono degli effetti degli immensi diluvi nella regione della Mesopotamia per insediare quella che ancora oggi riconosciamo come la più antica civiltà occidentale. Sarà per questo legame ancestrale col passato che all’uomo moderno piace ripetere certe esperienze.  Inondarsi, riempirsi le cantine d’acqua, camminare coi calzini fradici, farsi franare il fango addosso. Secoli di ingegno idraulico romano e tutto il progresso tecnologico moderno restano nulla di fronte ai turbamenti dell’animo che genera una bella cascata d’acqua che trascina via tutto.

Da Blog PP – Piove

Giorni di lavoro passati a completare opere di fognatura pluviale mi hanno ricondotto su luoghi e posti che celebrano il rito sacro dei piedi a mollo. La vora interna di Ortelle, la conca sacra di Via Vittoria in Vignacastrisi, il parco acquatico della Via Di Mezzo a Castro. Tanti i partecipanti a officiare il rito con tavole, assi, sacchi, quest’anno ho visto in giro pure due efficienti materassi lasciati sul posto alla bisogna.

Da Blog PP – Piove

Le opere di idraulica costano e difficilmente una piccola amministrazione riesce a dare soluzione ai grossi e medi problemi. Le legislazioni, poi, si sono divertite a cambiare i termini della soluzione con rovesciamenti di indirizzi per cui oggi una bella campagna allagata risponde perfettamente alle direttive di smaltimento mentre solo alcuni anni fa quelle acque andavano rigorosamente iniettate nella profondissima falda salata.

Da Blog PP – Piove

Castro e Vignacastrisi godono dello sversamento nell’aveo del Canalone di Castro, come anche alcuni comuni più interni che utilizzano canali di vecchie bonifiche, mentre il resto dei comuni pugliesi si devono ingegnare a smaltire per assorbimento superficiale le acque piovane raccolte.

Da Blog PP – Piove

Sono state giornate di osservazioni, misurazioni, prove di assorbimento e sopratutto di calcoli di piogge. Vignacastrisi ha una stazione pluviometrica, che, anche se con alcune discontinità, ha prodotto dati dagli anni ’50 ad oggi. Si sono confrontate le piogge locali con altre stazioni, come quella di Cerfignano (Minervino) e Leuca (Castrignano del Capo).

Da Blog PP – Piove

La stazione di Cerfignano è completamente on line. Collegandosi al link di Supermeteo potete leggere in tempo reale tutti i dati metereologici istantanei e quelli trascorsi in forma raggruppata.

Da Blog PP – Piove

La rete pluviometrica in Provincia di Lecce fu curata e istituita da Cosimo De Giorgi.

Sulla galleria di Picasa trovate altre foto.




Lascia un commento

Tecniche e tradizioni locali del Salento. Dalle tecniche edilizie alle pratiche quotidiane. Un po di contributi tra tecnica pura e semplice tradizione orale.

La pagina sul telaio salentino.

Lo schema e gli elementi del telaio per tessere a licci e pettine della tradizione italiana. Dalla fase dell'orditura, il montaggio dell'ordito e dei componenti. I meccanismi di comando per la tessutura artigianale. Una raccolta di termini dialettali dei suoi componenti. L'articolo qui.

I tufi di Puglia

Un saggio sulle pietre di Puglia, sull'uso in edilizia della Pietra Leccese, le tecniche di restauro e conservazione.

I ricordi di un adolescente sul Largo di San Vito ad Ortelle, luogo di libertà ed anarchia. Un lungo flashback sulla vita di una comunità e di un luogo molto particolare. Racconti di taglio autobiografico per descrivere usi e costumi, vizi e virtù di una piccola comunità negli anni settanta al sole di uno spazio antico e misterioso. Dalla descrizione dei luoghi alle tante libertà che su questi spazi la comunità ortellese ha svolto in tanti secoli. Fu cava, discarica, giardini, campo da gioco, culto, cimitero, fiere, feste, gioco, tutto insieme e in solo posto. Il mondo visto da qui in compagnia dei coetanei tra la fine dell'era arcaica e i tempi moderni. La fine del mondo agricolo e dei giochi poveri. I segni del boom demografico degli anni sessanta. Un paese sano e vitale pieno di ingenue speranze. Qui la prefazione

Una raccolta di tanti piccoli documenti di interesse storico locale. Saggi raccolti da scritti editi ed inediti e da riviste del passato, commentati e integrati in articoli più organici per una facile lettura.

Tra questi la Storia delle Confraternite in Ortelle da un saggio di F. G. Cerfeda. documenti originali dall'Archivio diocesano. E ancora sul tema, la cappa dei Confratelli. Storia delle Confraternite, delle regole e l'evoluzione delle associazioni laiche. Un articolo sulla veste delle varie confraternite.

Nella sezione Biblioteca sono recensite le più importanti fonti bibliografiche di interesse. I testi più antichi o di dificile reperimento sono disponibili al download in formato .pdf

Pagine speciali sono dedicate al Castello di Castro, con informazioni e disegni originali ripresi dai lavori di restauro. Un'ampia documentazione sulle vicende delle ricerce archelogiche svolte nel territorio di Castro è disponibile con l'ausilio di grafici e video documentali.

By browsing this website, you agree to our privacy policy.
I Agree