i Fedele a Castro
Altro ramo genealogico recente della comunità di Castro, quello dei Fedele. L’antenato Floriano, il cui nome di battesimo è stato ampiamente trasferito nei discendenti, pare originario del brindisino e, a memoria dei discendenti, o un ex religioso o fratello di un vescovo. Si sposò due volte e l’albero pubblicato appartiene alla seconda moglie Clotilde Antonelli.
Tra i numerosi diretti discendenti, Gesira, adottata ufficiosamente dalla famiglia di Panaro Andrea (di Vito) e Albanese Santa (Mescia Santa); Salvatore, Candida Velia, Antonio Benito Roma, Carlo, Maria Teresa e Anna.
Con lo schema dei Fedeli termina la pubblicazione dei cognomi (e delle parentele) rari che, ricordo, sono stati i Ciullo, i Pilon, i Panaro, i Calora, gli Antonelli, i Boscaglia e i Valguarnera.
Nei prossimi post si pubblicheranno gli schemi sintetici (o dettagliati) di gruppi parziali dei cognomi più diffusi come i Capraro, Ciriolo, Coluccia, De Santis, Fersini, Lazzari, Schifano, Rizzo, ecc…. Questi alberi sono più complessi anche per la presenza di matrimoni interni e di questi cognomi non è ancora stato trovato un capostipite comune e probabilmente, per le ragioni che verranno spiegate nei relativi articoli, non verrà trovato. Ricordo sempre che lo Stato delle Anime (censimento) del 1824 riporta solo 80 cittadini ( 9 pescatori e 40 contadini) e che lo studio in corso si propone di riportare tutte le genealogie di Castro a quel blocco di capostipiti, comprese le emigrazioni e le immigrazioni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.